Gli effetti del Lockdown sui giovani talenti!

Gli effetti del Lockdown sui giovani talenti!

I continui lockdown nazionali hanno messo in ginocchio la crescita e la formazione di migliaia di giovani portieri in Italia.

La chiusura dei centri sportivi ha gradualmente annichilito l’autostima e la fiducia dei ragazzi e tanti genitori hanno affrontato la difficoltà nella gestione della situazione.

Da casa è stato spesso necessario motivare i propri figli a staccarsi dai dispositivi come tablet, smartphone e video-giochi, per spronarli almeno a fare un po' di movimento per tenere viva la crescita e la formazione del proprio ragazzo.

La situazione è stata pressoché catastrofica ma non ha senso scagliare colpe e responsabilità.

È naturale che la normale routine spingeva i ragazzi ad avere dei veri e propri formatori in campo, che grazie a diversi spunti aiutavano i ragazzi a crescere sotto diversi punti di vista: dallo sviluppo caratteriale e quelli di leadership sino a quello fisico e tecnici.

Inoltre, c’era la possibilità di rivedere gli allenamenti ed i principali gesti tecnici, correggere l’atteggiamento fisico e mentale, curare i dettagli e l’esecuzione degli allenamenti in corso e programmare i successivi.

Non tutto però va gettato alle ortiche come è noto dire.

I tanti periodi di stop forzato hanno anche aiutato i giovani talenti ad allenarsi su aree specifiche, concentrandosi in particolar modo su aspetti psicologici e di sviluppo di leadership, in particolare:

- Controllando la coordinazione del corpo
- Sviluppando ed implementando le capacità di attenzione
- Incrementando autostima e coraggio
- Apportando graduali miglioramenti tecnici con esercizi specifici

Come?

Attraverso le piattaforme social del momento, scambiandosi in tempo reale aggiornamenti e suggerimenti con i propri compagni di squadra o con i propri coach e, non per ultimo, tramite video-conferenze.

Anche se questo periodo ha messo a dura prova fattori fisici e psicologici è stato anche utile per scavare a fondo e trovare le motivazioni giuste per continuare a coltivare speranze e sogni.

Lascia un commento

I commenti saranno sottoposti ad approvazione per evitare spam.